Il design industriale di Vinicio Vianello

Vinicio Vianello è stato un artista poliedrico, una fucina di idee e creazioni. Ho già avuto modo di parlarvi di questo particolare artista, soprattutto in riferimento alla sua attività di designer del vetro

L’attività di Vianello, designer ed esponente dello spazialismo veneziano, è stata fondamentale anche per far conoscere negli anni Cinquanta e Sessanta del ‘900 la cultura del design industriale italiano su una scala più ampia, internazionale. 

Vinicio Vianello collaborava con entusiasmo con l’Istituto Veneto per il Lavoro nell’organizzazione di corsi di progettazione per disegnatori e artigiani della Laguna e allo stesso tempo dava il meglio di sé nell’ideazione di esposizioni dedicate a far conoscere i manufatti realizzati in vetro anche all’estero

L’Istituto Veneto per il Lavoro, infatti, si impegnava a promuovere la produzione artigianale e far ciò realizzò molte mostre itineranti in giro per il continente europeo che ebbero proprio lo scopo di “illustrare” al meglio la cultura della produzione artigianale e di “industrial design” italiana. 

Si sa che l’artigianato e il design italiani sono ritenuti delle eccellenze all’estero. Questo processo, che ha portato all’affermazione della produzione italiana nel mondo, deriva quindi, anche dal lavoro di attenta promozione e “divulgazione” effettuata dal grande artista Vinicio Vianello. Grazie a queste esposizioni, è stato possibile far entrare in contatto gli artefatti italiani con un ampio pubblico, che ha potuto ammirare, conoscere e acquistare i pezzi del design e dell’artigianato italiano, comprese le creazioni di vetro di Murano. 

Proprio con il vetro di Murano, Vianello gioca sul filo della serialità con forme asimmetriche, simmetriche e vasi “spaziali”, andando a garantire uno sviluppo dello spazialismo anche nelle arti cosiddette minori. 

Alla base di tutto, l’importanza del disegno progettuale che definisce nel dettaglio forme e misure dei vasi e delle lampade di Vinicio Vianello. 

L’ingegno e la creatività dell’artista vengono infatti incanalati anche nell’ideazione di iconiche lampade in vetro di Murano. Le tipologie di lampade scaturite dal suo genio sono molteplici, quello che è costante è l’abbinamento strategico tra grazia ed eleganza e funzionalità.

Fonte immagine: Fondazione Giorgio Cini

Follow