Consulenze, stime e perizie

L’aspetto che, più di tutti gli altri, ha modificato la mia attività in questi ultimi tempi, riguarda le consulenze.
Il passaggio è stato lento e graduale ed ha avuto inizio più di 15 anni fa quando, come Perito esperto della Camera di Commercio e del Tribunale di Vicenza, ho iniziato a fare le prime CTU (consulenze tecniche di ufficio). In questo contesto mi pongo come “braccio destro” del giudice che mi chiede di descrivere e valutare i beni antichi oggetto della contestazione; è questa un’attività delicata in quanto mi devo confrontare con le parti (spesso stressate da anni di liti) anche per tentare la conciliazione (come da prassi nel quesito del Giudice), obbiettivo quasi sempre difficilmente raggiungibile.

Altro aspetto delle consulenze riguarda i privati che mi chiamano per conoscere il loro patrimonio mobiliare. I motivi sono molteplici e vanno dalla divisione ereditaria alla semplice curiosità di conoscere il valore attuale di mobili antichi, quadri ed oggetti vari; in casi come questi può capitare che mi venga richiesto di collocare i beni sul mercato antiquariale o dell’arte.
Mi capita poi di lavorare per aziende operanti nel settore immobiliare che hanno tra gli arredi beni antichi di valore.

L’ultimo lavoro che ho eseguito è stato la schedatura con valutazione economica dei beni antichi (mobili, quadri, vetri, ceramiche, tappeti ecc….) contenuti in 2 tra i più prestigiosi e famosi Hotel di Venezia. In questo caso ho lavorato in team con dei miei fidati collaboratori, vista anche l’enorme ed eclettica quantità di beni presenti.
Queste mie attività di consulenza mi porta a spostarmi in tutta Italia e qualche volta pure all’estero.

Avete il desiderio di conoscere il valore dei vostri beni antichi e moderni?
Dovete gestire un’eredità o un passaggio generazionale?
Avete la necessità di avere un CTP (Consulente Tecnico di Parte) che vi assista in Tribunale ed in caso di contestazioni?
Volete un consiglio su come collocare sul mercato i vostri beni antichi e moderni?

Scrivimi subito
Prima di iniziare la conversazione leggi e approva la privacy policy del mio sito.