Valutazione dipinti e oggetti d’arte


La valutazione dei dipinti e degli oggetti d’arte è fondamentale per riuscire capire qual è il valore di mercato di un determinato manufatto in un preciso momento.
La valutazione dei dipinti è solitamente quella più richiesta. Oltre ai dipinti è possibile procedere con la valutazione di qualsiasi oggetto artistico in generale, quindi anche di sculture, mobili e gioielli.

Cos’è la valutazione dei dipinti e degli altri oggetti d’arte?
La valutazione è un processo complesso e articolato che deve essere fatto da persone competenti che prendono in considerazione diversi elementi. Solo tramite la valutazione sarà possibile vendere al giusto prezzo l’opera.
Gli elementi che incidono sul valore sono davvero molteplici:
stato di conservazione, la provenienza, lo stile, le vendite passate e la presenza dell’opera all’interno di mostre, più o meno rilevanti, nazionali o internazionali.
I dipinti e i manufatti artistici portano con sé un importante valore simbolico. Che sia un dipinto realistico e figurativo o che sia un dipinto astratto, ogni opera suscita emozioni soggettive che rendono l’opera d’arte unica e speciale nel suo genere. Tutto ciò viene poi tradotto in numeri, determinando una valutazione estranea a meccanismi soggettivi.
Anche se è importante ricordare che questa valutazione non è il risultato di una formula matematica e con il tempo può subire importanti fluttuazioni.

Quali sono i passaggi della valutazione dei dipinti e degli altri oggetti?
I primi passi riguardano la verifica dell’origine e autenticità del dipinto. Capire qual è la provenienza del dipinto è un passaggio importante nella valutazione.
Una provenienza verificabile e autorevole sicuramente influenza positivamente il valore del dipinto e di altre tipologie di opere.
La presenza di documentazione inerente all’opera può rendere sia più lineare che verificabile il processo.

A questo punto, si passa all’osservazione del dipinto nel dettaglio. In questa fase possono entrare in gioco i restauratori professionisti, che sono in grado di fornire informazioni circa lo stato di conservazione del dipinto. Anche questo aspetto, naturalmente, modifica, spesso molto, quello che è il valore di mercato attribuibile.

La strumentazione
Il dipinto non viene esaminato solo a occhio nudo, ma si impiegano altre strumentazioni che vanno a coadiuvare il processo di analisi. Questi possono essere la lente di ingrandimento, utilissima per analizzare piccoli dettagli, la luce di wood che è una luce a ultravioletti che aiuta a individuare eventuali incongruità nei materiali. Molto utile per analizzare le firme sui dipinti e capire se queste sono stare aggiunte in un secondo momento.
Per indagini più complesse è possibile usare la riflettografia all’infrarosso che penetra sotto la pellicola pittorica ed è in grado di rivelare se vi è la presenza del disegno preparatorio dell’artista.
Importante guardare anche al mercato dell’arte, per capire qual è la richiesta attuale verso dipinti di un determinato genere.

Altri elementi fondamentali nel processo di valutazione
Il nome e l’importanza dell’autore ovviamente ricopre una posizione rilevante nella valutazione. Maggiore è la notorietà nazionale e internazionale dell’autore maggiore sarà anche il valore economico delle opere da lui prodotte.
L’autenticità dell’opera è un altro elemento che può cambiare moltissimo il risultato della valutazione. L’autenticità determina la paternità totale o parziale di un determinato dipinto o opera. Nel caso di grandi artisti è possibile che alcune parti dell’opera venissero dipinte da artisti minori di bottega. Questo è assolutamente vero per dipinti rinascimentali; usanza che andrà scemando con il passare del tempo.
Attualmente, nel contesto dell’arte contemporanea è assolutamente normale che gli artisti non realizzino di propria mano le opere, ma affidino la loro esecuzione ad artisti assunti nel loro studio dediti a trasformare in realtà le idee dell’artista.
In generale, per la maggior parte dei dipinti la totale paternità dell’opera può cambiare moltissimo la valutazione finale.
Per effettuale una giusta valutazione è importante conoscere bene il mercato dell’arte e quelle che sono le tendenze maggiormente in voga in un determinato momento.
Anche il mercato dell’arte si evolve spesso sulla base di tendenze e mode che vanno a modificare moltissimo il valore di mercato dei dipinti e di altre opere.
Lo step finale prevede l’analisi congiunta di tutti i dati raccolti che portano a stabilire una valutazione finale, che potrà portare sul mercato artistico il dipinto o l’opera in questione.

Follow