Tra le varie correnti artistiche del XX secolo, il Realismo magico rappresenta, a parere mio, una finestra veramente interessante e innovativa. Posso elencare, tra gli esponenti di spicco, Felice Casorati e Cagnaccio di San Pietro;

Vorrei soffermarmi tuttavia su un artista vicentino d’adozione che si chiama Ubaldo Oppi, pittore che ha trovato nel viaggio la chiave di svolta per portare a galla le proprie capacità artistiche.
Non ancora ventenne è a Vienna dove vede Gustav Klimt e poi in giro per l’Europa, dalla Russia alla Serbia, e poi Parigi dove conosce, visitando i musei, l’arte mondiale.

La mia personale e significativa esperienza con questo pittore risale a più di 15 anni fa quando, in un viaggio per lavoro al sud della Francia, durante un evento giornaliero di vendita “veloce” (in Francia li chiamano deballage), passeggiando lungo un affollato corridoio ho individuato ed acquistato una piccola opera del nostro artista.
Il venditore mi diceva di avere trovato il quadro in una casa parigina, ulteriore testimonianza della permanenza di Oppi nella capitale francese.

Se avete un’opera di Ubaldo Oppi e di altri artisti legati al movimento, contattatemi per una valutazione gratuita o per inserirla nel mercato dell’arte.

📲 Whatsapp 3355730164
📩 Mail vincenzolovato@gmail.com

WhatsApp chat