I pittori della Neve: I paesaggi innevati di Toni Piccolotto, Pio Solero, Luigi Cima, Marco Davanzo, Giovanni Napoleone Pellis

Toni Piccolotto, Pio Solero, Luigi Cima, Marco Davanzo, Giovanni Napoleone Pellis sono pittori diversi tra loro, ma si incontrano tutti intorno a un unico tema: la neve!
Sono pittori della montagna, pittori delle Dolomiti venete e carniche chiamati per l’appunto:  I pittori della neve. 
Nelle loro tele narrano lo splendore della neve. La poesia della neve, le sue luci, le ombre, i silenzi, i vuoti e i profumi.

Lontano dalla mondanità veneziana, hanno preferito vivere il loro territorio senza barriere, con intimità, rifugiandosi in una sorta di eremitaggio in cui l’artista si confondeva con i paesaggi innevati.
La neve nella pittura raggiunge risultati elevati grazie a questi pittori capaci di una tecnica pittorica elevata, in grado di usare con padronanza le gamme cromatiche, i dipinti di questi sapienti pittori hanno il potere di emozionare con il loro lirismo.
Toni Piccolotto fu allievo di Luigi Cima, espose con Carlo Dalla Zorza, Seibezzi, Neno Mori a Palazzo Carminati e alla Bevilaqua la Masa.

Scorcio di Facen, 1933, olio su tavola cm 33X42

Pio Solero frequentò l’Accademia di Venezia e fu ammagliato dalla pittura di Ciardi, Favretto e Milesi.

Tramonto d’inverno a Cima Sappada,
Olio su tavola, cm 23,5 x 30

Anche Marco Davanzo frequentò l’Accademia di Venezia con Ettore Tito, poi girò molto tra Roma, Milano, Londra e Parigi ed espose in diverse Biennali veneziane.

Luigi Cima si diplomò presso l’Accademia di Venezia e fu amico e collega dei maggiori pittori veneziani dell’800 quali Favretto, Guglielmo Ciardi, Milesi, Luigi Nono.

Fendineve, Olio su tela, 105×196.8 – 1895

Giovanni Napoleone Pellis apprese la sua pittura tra Venezia e Roma senza mai dimenticare i luoghi natii e le sue montagne tra Veneto e Friuli.

La neve nell’arte viene quindi rappresentata da questi artisti italiani in modo personale e originale, portando un importante contributo alla storia della neve dipinta.

Follow