Aperto dal martedì al venerdì 16:00 – 19:30,  Sabato 10:00– 12:30, 16:00 – 19:30

Back to all Post

L’importanza del parere degli esperti e specialisti d’arte

l'importanza degli esperti di arte

Non sempre la mia competenza ed esperienza è sufficiente per valutare nella maniera più completa e affidabile le opere con cui entro in contatto, che tratto o che sarei intenzionato a trattare. Questo perché è impossibile essere tuttologi e in alcune occasioni è necessario chiedere un consulto a qualcuno di esperto di opere d’arte con competenze ben specifiche, ammettendo con umiltà e onestà i propri limiti. 

Avendo una rete di contatti ampia ed eterogenea in costante crescita riesco a trovare con una certa facilità qualcuno con cui confrontarmi riguardo a delle opere di mio interesse su cui nutro tuttavia dei dubbi, incertezze o semplicemente ho necessità di avere delle informazioni aggiuntive. 

Le persone a cui mi rivolgo possono essere sia esperti d’arte specifici, storici dell’arte e restauratori che persone che nella vita fanno tutt’altro, ma che hanno una grande conoscenza e competenza in riferimento a degli ambiti ben specifici. Spesso possono trattarsi anche di collezionisti. 

Un po’ di tempo fa mi è capitato di dover chiedere un consulto professionale per delle ceramiche Lenci ad esperto. In quel caso ero certo dell’autenticità di quelle opere in quanto firmate e documentate, ma avevo necessità che venisse redatta una scheda tecnica autorevole e così ho deciso di contattare il massimo esperto di queste ceramiche, il Professor Terraroli che ha accettato di buon grado di aiutarmi.  
In altre occasioni ho avuto modo di chiedere il supporto di altre figure. Ad esempio, in un’occasione ho chiesto l’aiuto a un restauratore per avere delle informazioni riguardo a una scultura di legno del XV secolo, di cui ho avuto modo di parlarvi, e in un’altra invece ho interpellato addirittura un esperto orologiaio per visionare un manufatto molto particolare. Questo solo per farvi qualche esempio. 

In generale, la cosa bella di questi incontri è che sono sempre arricchenti. Ogni volta ho il piacere di imparare qualcosa di nuovo e di ampliare il mio bagaglio di conoscenze. Cosa importantissima per svolgere sempre al meglio il mio lavoro di consulenza d’arte

Vincenzo Lovato – Fogazzaro Arte 242 © 2021 Tutti i diritti sono riservati
Privacy Policy / Cookie Policy