Aperto dal martedì al venerdì 16:00 – 19:30,  Sabato 10:00– 12:30, 16:00 – 19:30

Back to all Post

La cornice

Qual è il ruolo della cornice per le opere d’arte?
La cornice diventa elemento imprescindibile per le opere pittoriche nel momento in cui queste diventano manufatti autonomi. È anche vero che la questione dell'”incorniciare” è sempre stato un aspetto rilevante per la delimitazione e l’evidenziamento delle opere d’arte anche nei secoli e millenni precedenti. Oggi però voglio parlarvi delle cornici dei quadri intesi quest’ultimi proprio come opere autonome e libere di essere trasportate nello spazio in quanto di formato ridotto. In tal senso, a partire dal periodo i cui imperversa il Gotico e poi ancora di più con il Rinascimento inizia a svilupparsi una riflessione intorno alla cornice. Nel corso del Seicento, con il Barocco questa inizia ad assumere un ruolo sempre più centrale, tanto da diventare sempre più ricercata ed elaborata secondo lo stile spesso opulento del periodo.
Le tecniche e gli stili pittorici cambiano con l’avanzare dei decenni; lo stesso succede anche alle cornici. Ed è così che con l’affermarsi del Neoclassicismo, che riscopre la linearità e la pulizia formale, anche le cornici seguono questo nuovo gusto diventando più semplici e meno protagoniste della scena.
Interessante, poi, quello che succede nel corso del Novecento, quando ad un certo punto la cornice sembra sparire lasciando libera l’opera da ogni circoscrizione.

A mio avviso per alcune tipologie di dipinti, la cornice è un elemento che garantisce la giusta valorizzazione dell’opera. La scelta della cornice diventa un aspetto fondamentale che riesce a integrarsi e “abbellire” l’opera d’arte. Molte delle opere d’arte a cui mi interesso io e che spesso espongo in galleria sono accompagnate da cornici venezianine che sono molto riconoscibili e peculiari. Quello che caratterizza queste cornici sono gli intagli che possono essere di diverso genere, spesso riproducono decorazioni di tipo vegetale. Un altro elemento che caratterizza queste cornici è la doratura che può essere totale oppure essere applicata a certi elementi delle cornici. Queste cornici riescono a valorizzare senza risultare eccessive o rischiare di mettere in secondo piano l’opera stessa.

Vincenzo Lovato – Fogazzaro Arte 242 © 2021 Tutti i diritti sono riservati
Privacy Policy / Cookie Policy