Da circa 15 anni collaboro come Perito Esperto con la Camera di Commercio ed il Tribunale di Vicenza nel settore dell’arte e dell’antiquariato, svolgendo CTU (consulenze tecniche d’ufficio) e CTP (consulenze tecniche di parte).

L’attività di Perito prevede un giuramento (davanti al Giudice) nel quale ci si impegna ad evitare azioni che possano pregiudicare la dignità della professione; inoltre si deve respingere ogni tentativo di condizionamento ed il comportamento deve essere obiettivo ed imparziale.

Questa esperienza è stata molto utile e sommata ai 25 anni di attività di mercante, mi ha permesso di arricchire la mia figura professionale.

Il lavoro di Perito esperto per il Tribunale è senza dubbio stimolante e formativo ma può diventare anche molto stressante, in particolar modo quando cause e liti durano da molti anni.

Anche per questa ragione oggi preferisco dedicarmi alle consulenze private, che mi portano all’interno alle case con lo scopo di stimare i beni mobili antichi e moderni (dipinti, lampade, vetri, mobili, bronzi, cineserie, oggetti di antiquariato e degli anni ‘50 e ‘60) spaziando così dall’intera collezione al singolo pezzo.
📍 Finora ho viaggiato molto, in diverse regioni d’Italia, anche in giornata.

Se siete in fase di divisione ereditaria, traslochi e avete degli oggetti di cui non conoscete il valore contattatemi.

👉 Eseguirò una prima stima gratuitamente per telefono o via Whatsapp e con l’occasione possiamo concordare un appuntamento o stabilire le modalità per ottenere una stima. Concorderemo inoltre l’eventuale possibilità di inserire sul mercato i vostri beni.

In caso di epoche e tipologie di mio interesse, mi capita spesso di acquistare personalmente i beni proposti. In altri casi ho potuto fare da intermediario o suggerire eventuali metodi di vendita idonei (aste, collezionisti privati, ecc. ecc.)

📍Corso Fogazzaro 200, Vicenza
📩 vincenzolovato@gmail.com
📲 335 5730164

WhatsApp chat